4 CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
Il pacchetto delle 4 Certificazioni Informatiche permette l'acquisizione di 2 Punti nelle Graduatorie Docenti.
I corsi sono riconosciuti dal Ministero dell'Istruzione e del Merito in base alla direttiva 170/2016, requisito necessario per il corretto accreditamento del punteggio in graduatoria.
-
​Ente Erogatore : UNI-C.A.R.I.F.
Corso di Differenziazione Didattica secondo il Metodo Agazzi
Il corso, in modalità Elearning della durata di 500 ore, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo, lette però in chiave agazziana.
Metodologie Didattiche dell'esperienza Pedagogica di Giuseppina Pizzigoni
La differenziazione didattica secondo il metodo Pizzigoni è un approccio pedagogico che mira a rispondere alle diverse esigenze degli studenti all'interno dell'aula. Questo metodo prende il nome dalla pedagogista italiana Giuseppina Pizzigoni e si basa sull'idea che gli studenti hanno bisogni e ritmi di apprendimento diversi, e che l'insegnamento dovrebbe essere adattato per soddisfare tali differenze individuali.
Certificazioni di Lingua Inglese
BRITISH INSTITUTES è Ente Certificatore inserito in lista M.I.U.R. ai sensi del Decreto Ministeriale N. 3889 del 7 marzo 2012. In conformità al suddetto decreto tutte le certificazioni ESOL International rilasciate da BRITISH INSTITUTES sono corrispondenti al QCER e fanno riferimento alla Scala Globale dei livelli europei A1-A2-B1-B2-C1-C2. Esse attestano il livello di competenza linguistico-comunicativa dei candidati nelle abilità sia ricettive che produttive (speaking, writing, listening, reading, use of english) specificando nel dettaglio la valutazione per ogni singola abilità.
Certificazioni di Lingua Spagnola
Le Certificazioni di Lingua Spagnola sono certificazioni utili per il mondo dello studio e del lavoro, disponibili da un livello principiante A1 a un livello molto avanzato C2 del Common European Framework of Reference (CEFR). A1 – Preliminary, A2 – Access, B1 – Achiever, B2 – Communicator, C1 – Expert, C2 – Mastery.
30 CFU
​Destinati a vincitori di concorso (art.5 c.4 d.lgs. 59/2017) nonché a coloro che hanno svolto servizio di insegnamento per almeno 3 anni negli ultimi 5, di cui almeno 1 nella specifica classe di concorso, e a coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art.59, c.9-bis.